Chi è l’imprenditore di successo?
Abilità, caratteristiche e valori dell’Eroe del terzo millennio
Sono Orlando Battisti, ho 53 anni, sono sposato con Assuntina ed abbiamo una figlia che si chiama Chiara. Sui valori della famiglia baso la mia vita. Quando nasciamo, oltre al regalo della vita, riceviamo quello della famiglia, dai genitori che per noi darebbero la vita, ci danno amore e ci educano, a noi stessi con i nostri figli.
Sono uno sportivo, pratico il ciclismo da quando ero bambino, mi ha forgiato e insegnato tanti valori che sono importanti anche nella mia vita: amicizia, coesione, condivisione, altruismo, fedeltà, e perseveranza.
Sono un imprenditore del settore turistico da circa 22 anni. Ho fondato ed avviato svariati brand, mettendo prima in campo la mia vena creativa, poi dedicandomi anima e corpo alla loro crescita e alla gestione delle risorse umane.
Sono un volontario e il responsabile del reparto Onboarding di Imprenditore Non Sei Solo www.imprenditorenonseisolo.it . Io e tanti altri imprenditori abbiamo deciso di aiutare incondizionatamente i nostri colleghi che affrontano momenti difficili e non sanno come uscirne.
Da quando ho iniziato la mia avventura imprenditoriale una caratteristica che mi ha sempre aiutato e mi contraddistingue ancora oggi è la mia grande curiosità. Per capire chi è l’imprenditore di successo, nel maggio del 2020 ho deciso di creare un sondaggio di 17 domande da somministrare agli stessi imprenditori di successo, dalle risposte ricevute ho redatto e pubblicato un report e poi ho scritto e pubblicato il libro “L’identikit dell’imprenditore di successo”.
Come sono riuscito a scrivere un libro senza avere una conoscenza nell’ambito editoriale e senza il supporto di una casa editrice?
Grazie alla grande voglia di condividere i dati raccolti e grazie al coinvolgimento e al contributo di trenta imprenditori di successo, una parte di coloro che avevano risposto al sondaggio, ai quali ho chiesto di spiegarmi meglio il perché delle loro risposte e di commentarle.
È stato un lavoro durato circa un anno, molto entusiasmante, stimolante e impegnativo, che inizialmente non avevo programmato, ma che settimana dopo settimana, diventava sempre di più interessante e concreto. Il coinvolgimento di alcuni degli stessi imprenditori di successo ai quali avevo somministrato il sondaggio è stata la chiave di volta, la “benzina” per poter dare vita al libro, il motivo principale per il quale ad un certo punto ho deciso che questa ricerca sarebbe diventata un libro.
Chi è secondo te l’imprenditore di successo?
Io penso che prima di tutto debba essere un leader con grande intelligenza emotiva, che riesce ad entrare facilmente in sintonia con le persone, attraverso il suo tono emozionale, il suo entusiasmo e il suo carisma.
E’ quella persona che si prende la piena responsabilità delle proprie azioni, che ha un grande sogno, che decide di creare ricchezza per se e per gli altri, che si pone degli obiettivi, perseguendoli rispettando i suoi valori e la sua etica, e li raggiunge.
Uno dei primi imprenditori di successo che ho coinvolto nel libro e in questa ricerca è Danilo Dadda, amministratore delegato di Vanoncini SPA, azienda leader nella costruzione a secco. Danilo ha parlato dello sport e di quanto sia importante per il nostro benessere fisico e mentale. Lo ha fatto ripercorrendo tutta la sua vita sportiva, creando svariati collegamenti con quella familiare e professionale.
Quale “paura” fra queste ritieni sia la più frequente in un Imprenditore?
Questa domanda è spesso oggetto di discussioni e di approfondimenti. Abbiamo avuto un risultato molto chiaro, il 58,7% risponde “Il fallimento”, inteso come non raggiungimento dell’obiettivo. A seguire il 20,7% risponde “sentirsi vulnerabili”, forse fra le due risposte esiste una relazione.
Mi aspettavo che questa risposta potesse ricoprire una buona percentuale, però non così alta, è la conferma che nel modo di pensare dell’imprenditoria italiana ed aggiungerei europea, il fallimento viene visto come qualcosa del tutto negativo. Io non penso che sia questa la lettura da fare, la mia visione è quella positiva della parola “fallimento”, sono dell’idea che il fallimento è una grande opportunità per poter capire gli errori fatti e per non commetterli di nuovo.
Spesso l’Imprenditore italiano della PMI si identifica con la sua azienda, sentendosi lui l’azienda, questo fa si che se la stessa dovesse fallire, anche lo stesso imprenditore si sentirà un fallito. Penso invece che l’azienda possa fallire, un progetto possa fallire, ma non l’imprenditore. Spesso un imprenditore prima di avere successo passa attraverso vari fallimenti (dei suoi progetti), questa è una prassi cruciale che deve essere vista come la normalità.
Un’altra professionista di successo che mi ha aiutato nella redazione del libro è stata Giovanna Pellegrino, fondatrice del brand Sblocca la Voce. Esperta in vocologia artistica, cantante, attrice, presentatrice. Giovanna ha parlato della comunicazione e della sua importanza nella nostra vita privata e professionale.
Andrea Turrini definisce l’imprenditore di successo come quella persona che prende una grande decisione che impatterà sulla sua vita e quella degli altri. Egli si prende la responsabilità di portare avanti quella decisione, di produrre un risultato da quella decisione, e di creare materialmente quella che è solo una idea, così da renderla reale e concreta. Egli prende una decisione e la trasforma in realtà!
Giorgio Rigoldi riscontra 4 importanti punti cardine nella persona di successo:
- Guadagna bene
- Ha creato una azienda che non dipende da lui, che anche in sua assenza va avanti
- Intorno a lui ci sono altre persone di successo, che vincono grazie a lui e insieme a lui
- Ha delle buone relazioni, che fanno la differenza nella sua qualità della vita
Per Gaspare Castoldi l’imprenditore di successo è quella persona capace di favorire la riuscita e l’ottenimento di obiettivi. Per Gaspare il successo è di tre diverse tipologie: quello materiale, il più banale e meno impattante. Poi c’è il successo emotivo/mentale, quello relativo alla gioia di essersi realizzato, di essere felice per quello che si fa. Infine c’è il successo spirituale, la gioia nella comprensione di chi sei dentro, dell’essere, questo per Gaspare è il più importante.
Infine secondo Lara egli è una persona guidata da uno scopo nobile, dai forti valori, onestà, integrità e responsabilità. Ha come scopo quello di migliorare la vita delle persone, cita «noi siamo servitori, ma non siamo dei servi». Lara aggiunge che egli vuole lasciare qualcosa di bello alle persone e all’ambiente che lo circonda. E’ colui che riesce a perseguire questo suo percorso nobile affrontando tutte le avversità che gli si presentano.
Secondo te quali sono le caratteristiche, le abilità e i valori dell’imprenditore di successo? E perché egli riesce a raggiungere il successo?
Te lo spiego attraverso le risposte ottenute da un secondo sondaggio di 10 domande somministrato agli stessi imprenditori, manager e professionisti di successo. L’ho pensato ed ideato ad agosto del 2022, ho iniziato a somministrarlo ad inizio settembre, ho ottenuto 300 risposte, chiudendolo a metà dicembre.
Risposta:
Colui che si prende la piena responsabilità delle proprie azioni e decide di creare ricchezza per se e per gli altri.
Risposta:
- Coraggio
- Famiglia
- Generosità
- Entusiasmo
- Amore
Risposta:
Nutro passione per quello che faccio.
Risposta:
Sono fedele ai miei valori, questo mi permette di vivere sereno con me stesso e con gli altri.
Risposta:
Non perso un secondo e cerco subito la soluzione al problema.
Risposta:
- L’organizzazione e la pianificazione
- Coinvolgimento dei collaboratori e capacità di leadership.
Risposta:
- Frequento corsi di formazione
- Leggo libri.
Risposta:
Area gestione risorse umane.
Risposta:
Voglio continuare ad investire, migliorare e far crescere la mia azienda.
Risposta:
- Vision a 5 anni
- Vision a 3 anni
- Vision a 6-10 anni.
A cosa serve un sondaggio e quale utilità ci può essere per la collettività?
In questo caso io l’ho fatto per poter aiutare gli imprenditori a crearsi quella consapevolezza necessaria per capire se e cosa c’è da migliorare in loro stessi e per poter “performare” come coloro che ottengono il successo.
Ma cosa vuol dire essere un imprenditore di successo?
“Successo” = sostantivo maschile che indica “esito favorevole, buona riuscita”. L’imprenditore di successo è colui che ha la capacità di far accadere le cose (succedere) e se ne prende la piena responsabilità. Nell’uso comune la parola “successo” spesso viene accostata all’aspetto economico, per esempio guadagniamo molti soldi e quindi siamo di successo, ci può stare, ma non solo.
L’utilizzo della parola “successo” nel mio caso è inerente soprattutto all’aspetto etico, definisco infatti “di successo” quell’imprenditore che si prende la piena responsabilità delle proprie azioni, che decide di creare ricchezza per sé stesso e per e per gli altri, che si pone degli obiettivi, che li persegue seguendo e rispettando i suoi valori etici.
Dopo aver raccolto questi preziosi dati il primo lavoro fatto è stato quello di studiarli, elaborarli e renderli pubblici, sintetizzando in 10 punti il suo identikit.
L’identikit dell’IMPRENDITORE di SUCCESSO in 10 punti
- È colui che si prende la piena responsabilità delle proprie azioni e crea ricchezza per sé e per gli altri
- Si riconosce principalmente in questi valori: coraggio, famiglia, generosità, entusiasmo e amore
- Il suo segreto per essere sempre motivato è determinato dalla passione che ha per quello che fa
- È fedele ai suoi valori, questo gli permette di essere sereno con sé stesso e con gli altri
- Quando incontra una difficoltà non perde un secondo e cerca subito la soluzione al problema
- Il suo punto di forza è principalmente la buona organizzazione e gestione del tempo, oltre alla leadership
- Si forma soprattutto frequentando corsi di formazione e leggendo libri
- Ritiene che l’area aziendale più importante e impattante sia quella della gestione delle risorse umane
- Vuole continuare a investire, migliorare e far crescere la propria azienda e le attività che svolge
- Pianifica il futuro e programma di realizzare la sua vision in 5 anni
Perché ho voluto tracciare un identikit?
Identikit = “ricostruzione dei tratti fisionomici di un individuo, mediante dati raccolti da fonti disparate”, questa è la definizione che troviamo sul dizionario.
Nel libro “L’identikit dell’imprenditore di successo ho ripetuto varie volte la parola “identikit” in abbinamento a quella di “imprenditore”.
E quindi cosa ho voluto fare?
Ho voluto ricostruire i tratti caratteriali, attitudinali, le abilità dell’imprenditore di successo, raccogliendo i dati da un autorevole sondaggio e dalle testimonianze dirette degli stessi imprenditori.
Ora hai la possibilità di poter tracciare il tuo personale identikit, lo puoi fare gratuitamente compilando il questionario attitudinale che ho creato e che trovi anche nel libro, capitolo per capitolo.
L’identikit che riceverai verrà redatto su misura per te, è lo strumento che ti permetterà di conoscerti meglio e di migliorarti. Troverai un grafico che riporta i tratti più importanti del tuo identikit, per esempio: senso organizzativo, auto motivazione, persuasione, creatività, leadership e così via. Per ognuno di questi tratti troverai una valutazione, sotto forma di punteggio, ed una relazione dettagliata che descrive come ti comporti in riferimento a quello specifico tratto. Alla fine troverai una relazione generale e insieme, se vorrai, vedremo come potenziare i tuoi punti di forza e i rimedi per poter migliorare e correggere quelle abitudini che oggi sti stanno frenando.